24 novembre 2015, ore 17
Sommario
Le tecnologie per la didattica sono sempre degli strumenti efficaci? Ci sono delle situazioni in cui esse sono meno efficaci? Perché? Quando è utile contare sulle tecnologie didattiche, e quando no?
In questo seminario, ci occuperemo di riflettere sulle tecnologie didattiche e sul loro utilizzo: se è vero che le tecnologie possono aiutarci molto nella nostra pratica didattica, è altrettanto vero che, in alcuni casi, le tecnologie possono rivelarsi controproducenti e non aiutare affatto.
Chi è la relatrice
Alessandra Giglio si occupa di didattica delle lingue straniere con l’uso delle tecnologie da diversi anni. Insegna e collabora con diverse università, italiane e straniere, in presenza e online, e svolge attività di ricerca presso l’Università di Parma. E’ stata assegnista di ricerca presso l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR e, negli anni, si è specializzata nella didattica dell’italiano a stranieri. Ha numerose pubblicazioni all’attivo e ha curato diversi libri per la didattica delle lingue straniere.
§§§
Area didattica
In preparazione all’incontro seminariale online, vi chiedo di cimentarvi in due attività preparatorie:
ATTIVITA’ 1
ATTIVITA’ 2
|
Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-langdidatech-le-tecnologie-per-la-didattica-quando-usarle-e-quando-no-alessandra-giglio-19446556173?aff=es2
Incontro online: martedì 24 novembre, ore 17-18.30. Ecco la registrazione e le slide:
|